Coppia di Coenonympha arcania
19 giugno 2017

Coenonympha arcania (Linnaeus, 1761)

La Coenonympha arcania (Linnaeus, 1761) è una piccola e bellissima farfalla appartenente alla famiglia Nymphalidae subfamilia Satyrinae. Potremmo dire che si tratta della “versione montana” della comune e più piccola Coenonympha pamphilus.

Questa graziosa farfalla è rinvenibile fino a circa 2000mt slm ma generalmente trova il suo habitat ideale tra 500mt e 1000mt slm.

Gli esemplari che vedete fotografati sono stati rinvenuti a circa 1000mt slm, tra la vegetazione ai  bordi di un sentiero che si trova ai margini di un bosco.

Fotografare due esemplari di questo piccolo lepidottero non è molto semplice in quanto queste farfalle sono sempre piuttosto attive anche alle prime luci del giorno.

La foto che vedete è stata la prima di  quattro foto scattate in circa 1 minuto e mezzo e l’unica a soddisfarmi, poiché le altre presentavano del micromosso dovuto ad una leggere brezza presente in quel momento, oltre al fatto che sono restio ad innalzare gli ISO per velocizzare il tempo di scatto ( in macrofotografia si tende sempre ad usare bassi valori di ISO per ottenere la massima leggibilità del dettaglio dei soggetti)

 

RECENT POSTS