Calopterix sp.
11 giugno 2017

Coppia di Calopterix sp. e dittero ospite

Le Calopterix sp. sono bellissimi odonati appartenenti alla famiglia Calopterygidae, comunemente chiamati damigelle. Sono piuttosto comuni lungo i corsi d’acqua della nostra penisola.

Hanno un comportamento molto territoriale e i maschi delle varie specie di damigelle sono soliti scacciare altri maschi per difendere il proprio territorio di caccia. Questi insetti presentano colori iridescenti e hanno una particolare conformazione della texture alare, costituita da un fitto reticolato membranoso.

In questa foto è possibile osservare una coppia di Calopterix sp. con un dittero posato sulle ali della damigella a destra: non è la prima volta che mi capita di assistere ad una tale scena e fortunatamente il dittero è rimasto fermo qualche secondo, tempo sufficiente per mettere correttamente a fuoco i due soggetti e scattare la foto!

Ho utilizzato una Pentax K3 II con un obiettivo 100mm macro, sfruttando la sola luce naturale  e sovraesponendo leggermente la scena per rendere più leggibili i dettagli dei soggetti.

La postproduzione è stata effettuata con il Photoshop CC partendo ovviamente dal file Raw originario.

RECENT POSTS