Papilio machaon - Macaone
27 marzo 2017

Papilio machaon – Macaone

Il macaone, nome comune di questa bellissima farfalla il cui nome scientifico è Papilio machaon (Linnaeus, 1758), appartiene alla famiglia dei Papilionidi, come d’altronde anche altre farfalle accomunate tra loro da colori appariscenti e grandezza sopra la media.

E’ uno dei lepidotteri italiani più belli e più grandi, nonché più ambiti in campo fotografico, soprattutto da chi pratica macrofotografia.

La larva del macaone si rinviene su piante della famiglia delle Apiaceae ( finocchio, carota e anche prezzemolo, anche se più di rado). Una particolarità di queste larve è la presenza di una ghiandola a forma di corno, detto “osmeterium”, estroflessa da dietro la testa in caso di pericolo e avente un odore repellente.

E’ possibile osservare gli adulti, la cui apertura alare massima è circa 8 cm, da inizio primavera fino ad autunno inoltrato.

In questa macrofotografia potete vedere un bell’esemplare di Papilio machaon fotografato su un piccolo fiore in luce naturale, utilizzando una reflex Pentak K3 II, treppiede, funzionalità pixelshift attivata.

Se vi piace la macrofotografia vi consiglio di iscrivervi e partecipare a Macroforum.org, il mio  sito dedicato principalmente alla macrofotografia, dove è possibile commentare anche questa foto e creare album personali.

 

 

POST RECENTI